Categorie
Articoli

Scatole vintage – Omega

Seconda puntata del nostro viaggio nel set dei brand più famosi. In questa puntata, Omega.

Proseguiamo il viaggio nelle scatole per orologi passando per un marchio amato da appassionati di orologi, spazio, agenti segreti inglesi e cartoni giapponesi!

Consci che un orologio non serve solo a segnare il tempo ma porta con se molto altre emozioni, i creativi Omega hanno costruito parte del brand proprio sull’accostamento con temi “popolari” ed amati: dal Moonwatch e la storia dell’allunaggio fino ad il famoso manga giapponese Ultraman passando per l’icona del famoso agente segreto a servizio di sua maestà: James Bond. Le scatole ed i set che hanno accompagnato una collezione così eterogenea non sono stati da meno. Vediamoli in dettaglio.

Omega ha sempre disegnato le scatole pensando alla audience del pezzo che dovevano contenere ma anche in base alla nazione. Scatole per il mercato Europeo sono state dettagliate in modo differente rispetto al mercato orientale o americano.

Il primo orologio sulla luna

Difficile non iniziare questo viaggio dal Moonwatch. Negli anni il corredo è cambiato rimanendo comunque a livelli di qualità altissimi.

La scatola riporta l’iconico marchio Speedmaster con il cavalluccio marino realizzato in metallo a trasmettere solidità e cura del dettaglio. Una chiusura a due lacci racchiude all’interno il primo orologio qualificato per il volo nello spazio.

Il corredo di questa scatola, a seconda delle versioni e degli anni di produzione, contiene una lente di ingrandimento per godersi i dettagli più minuti ed un fermacarte sempre con il simbolo ufficiale della referenza. I cinturini Nato ufficiali completano il corredo standard assieme al manuale d’uso e le card di garanzia Omega.

Ultraman!

Una delle versioni più recenti dello speedy è dedicata ad un immortale personaggio dell’animazione del sol levante: Ultraman.

Per questa versione Omega ha creato una scatola a tema con la produzione televisiva degli anni 70.

La scatola è ispirata al tavolo usato dal Ultraman Monster Attack team, le vere sorprese sono però custodite all’interno. Oltre al classico cinturino Nato, Omega inserisce una piccola lampada UV.

Il quadrante di questa versione è infatti decorato dalla silhouette di Ultraman in uno dei sotto-quadranti: visibile solo sotto raggi UV!

Al servizio segreto di sua maestà

007 è uno dei cavalli di battaglia di Omega tanto da generare una delle partnership più consolidate del mondo dell’orologeria. Per i set degli orologi della famosa spia, Omega riserva un trattamento speciale.

Credit Omega
Credit Omega

L’immancabile stilizzazione della canna di pistola accompagna tutta la produzione mentre il corredo è impreziosito da l’immancabile Nato e da un porta-orologio in pelle.

Per le versioni in metallo prezioso anche il set è … di lusso.

Credit Omega

Le scatole storiche

Per tutto il resto della produzione Omega, la scelta della scatola cade o sulla iconica Rossa o sulla versione in legno.

La scelta del legno è stata dettata dalla volontà di creare un oggetto che possa durare nel tempo, di certo più della versione in pelle artificiale. Dal 2015 in poi la maggior parte della produzione è distribuita appunto in box di legno ad impreziosire il set e l’orologio stesso; soluzione tra l’altro ben accettata dagli amanti del marchio.

Scatole o set completi vintage possono facilmente essere quotati diverse centinaia di euro fino a cifre ben maggiori per versioni limitate.
Non sta a noi dire se sia un valore congruo o meno. Cosa certa è che, vista la qualità e la cura con la quale Omega progetta i set, la scatola è parte dell’esperienza di comprare e possedere un pezzo di storia della orologeria.

Fausto Dassenno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *